Sarebbero già quattrocento i camionisti coinvolti nell'inchiesta condotta dalla Polstrada, che il 23 maggio ha portato all'arresto di dodici persone, tra cui un dirigente della Motorizzazione Civile e collaboratori di tre autoscuole. Secondo gli inquirenti, gli indagati avrebbero certificato la presenza di centinaia di autisti a corsi per ottenere o rinnovare il Certificato di Qualificazione Professionale e la certificazione ADR al trasporto di merci pericolose. La Procura sta indagando anche sui beneficiari di questa frode, ossia gli autisti che hanno ottenuto CQC e ADR senza frequentare i corsi e ricevendo le risposte agli esami.
Finora, gli autisti coinvolti sarebbero almeno quattrocento, ma potrebbero essere molti di più perché l'indagine prosegue e potrebbe allargarsi ad altre autoscuole, ma anche interessare un intervallo di tempo maggiore di quello finora esaminato. I Magistrati stanno convocando i camionisti per interrogarli e valutarne la posizione. Secondo la stampa locale, i candidati avrebbero pagato fino a mille euro per ottenere le certificazioni.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!