Il crollo delle imprese di autotrasporto non è un mistero, come non lo è neppure la crisi dell'azienda individuale, ma il dato contenuto nel libro "Un ritratto in cifre: 100 numeri per capire l'autotrasporto", redatto da Deborah Apolloni con la collaborazione di Maria Carla Sicilia, certifica la sparizione di 17mila aziende negli ultimi sei anni, pari al 15% di quelle iscritte all'Albo degli Autotrasportatori. I padroncini lasciano sul campo 20mila unità, solo in parte recuperate dalla crescita delle società per azioni e dalle aggregazioni, ossia cooperative e consorzi.
Il libro sottolinea che la principale sfida che l'autotrasporto italiano sta affrontando è la concorrenza internazionale, mostrata da un altro numero: il 60% dei veicoli industriali che attraversano le Alpi ha targa straniera, soprattutto dei Paesi dell'Est. Basti pensare che nella sola Polonia dal 2008 al 2015, ossia in piena crisi, le immatricolazioni di veicoli industriali sono aumentate da 16.401 a 20.586, mentre nel resto dell'Europa calavano e in Italia precipitavano.
Il libro riporta anche i dati Eurostat sui traffici merci su strada, che rivelano una crescita impressionante delle tonnellate per chilometri prodotte dal 2006 al 2014 dalle imprese di autotrasporto bulgare (+164%), ungheresi e slovacche (+54%) e slovene (+45%). Nello stesso periodo, il traffico prodotto dalle imprese italiane è crollato del 51%, ma non è andata meglio alla Francia e Belgio (-46%) o alla ricca Germania (-40%).
Una causa di questa situazione è l'impennata del cabotaggio stradale, subito soprattutto dalla Germania, dove tra il 2006 e il 2015 è aumentato del 186%, seguita dal Belgio (+80%) e dall'Italia (+67,2%). In questa competizione, i vettori orientali hanno un asso: il basso costo del lavoro: il libro della Federservice spiega che un contratto d'autista italiano costa otto volte più di quello bulgaro. Ciò ha favorito l'emigrazione delle imprese di autotrasporto italiane verso l'Est, con l'apertura di filiale, che a volte sono reali imprese di autotrasporto internazionale, altre volte sono "cassette delle lettere", ossia facciate per far lavorare autisti stranieri in Italia.
Il libro "Un ritratto in cifre: 100 numeri per capire l'autotrasporto" è pubblicato da Federservice (che pubblica anche il mensile Uomini e Trasporti), ossia la società di servizi del Gruppo Federtrasporti, che riunisce decine di consorzi d'autotrasporto italiani. Si può scaricare online dal sito web del giornale.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!