Prosegue senza sosta l'offensiva di Alibaba per rafforzare la sua posizione globale in competizione con Amazon, puntando sulla creazione di un'infrastruttura logistica, tramite la controllata Cainiao Network. Fonti di stampa cinesi annunciano che la società logistica ha creato, insieme con China Life Insurance, un fondo private equity di 1,32 miliardi di dollari per investimenti in logistica. Cainiao Network gestirà il fondo dal punto di vista operativo, usandolo soprattutto per realizzare immobili "smart" nel territorio cinese.
All'inizio di giugno, Cainiao ha intrapreso un braccio di ferro con il principale corriere cinese privato, SF Express, sulla condivisione dei dati. La prima mossa la ha compiuta il corriere, sostenendo lo scambio delle informazioni per motivi di sicurezza e privacy, sostenendo che Cainiao voleva anche quelli di speditori diversi da Alibaba. Come risposta Cainiao ha tolto SF Express dall'elenco dei sedici fornitori di trasporto. Nella contesa è intervenuta quindi la Posta cinese, di proprietà statale, che ha ristabilito la condivisione dei dati, anche se non si sa con quali condizioni.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!