L'inchiesta sull'azienda mantovana di autotrasporto è iniziata tre anni fa, dopo la denuncia del segretario generale della Cisl di Mantova, Emmanuele Monti, per sfruttamento di alcuni autisti. Nel processo iniziato il 5 luglio, il sindacato si è costituito parte civile, insieme con i dipendenti che hanno avviato la procedura. Secondo la tesi del pubblico ministero Silvia Bertuzzi, Andrea Paganella avrebbe costretto – con la minaccia del licenziamento - alcuni autisti a svolgere mansioni che non sono previste dal contratto nazionale per il loro livello (il terzo), tra cui la bonifica di container e la dichiarazione di avere svolto attività di lavaggio diverse da quelle attuate. Per spingerli a ciò, l'imprenditore li avrebbe minacciati di licenziamento.
L'accusa sostiene anche che i sette autisti avrebbero ricevuto paghe inferiori alle ore di lavoro svolte e subito il de-mansionamento con relativa riduzione dello stipendio, al punto che due di loro hanno presentato le dimissioni all'azienda. Questi comportamenti hanno avviato l'accusa di estorsione, ma il pubblico ministero accusa l'imprenditore anche di caporalato in concorso con un ex dipendente diventato legale rappresentante di un'azienda rumena di manodopera (la Sinterim Job), Gellert Sandor, e con Florea Nicolae, che gestisce la società rumena Omega Resurse Umane.
I due rumeni avrebbero svolto attività d'intermediazione per reclutare manodopera, che poi avrebbero sfruttato tramite minacce di licenziamento e riduzione degli incarichi. Alcuni di questi autisti sarebbero stati impiegati dall'azienda di autotrasporto mantovana, violando le regole sugli orari di lavoro, sulle ferie e sulle retribuzioni.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!