La situazione degli imballaggi industriali, compresi i pallet, è paradossale: le imprese che li producono devono smaltirli a propria cura e spese, ma nello stesso tempo devono versare al Comune competente l'imposta di smaltimento, che evidentemente non corrisponde a un servizio erogato. Assologistica pone da tempo all'attenzione del Governo questa situazione e la ribadisce il 10 luglio 2017 con una dichiarazione del presidente Andrea Gentile: "I tempi sono maturi per un definitivo chiarimento normativo sulla tassazione delle utenze industriali e logistiche, che da anni rappresenta per gli operatori del nostro settore una sorta di gabella incomprensibile e soprattutto onerosa".
Gentile chiede un rapido intervento da parte del Governo, prima della pausa estiva: "In attesa che venga licenziata la versione finale del decreto che stabilità i criteri uniformi di assimilazione ricordiamo che Assologistica in fase di consultazione ha fatto presenti le necessità della categoria sia attraverso le osservazioni al decreto, sia con incontri mirati coi referenti politici che seguono l'iter del progetto del decreto", conclude il presidente.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!