Una delle principali innovazioni dell'autotrasporto negli ultimi anni è stato il modello di trasporto espresso di pallet, che si rivolge a chi deve spedire fino a quattro o cinque pedane con tempi di consegna brevissimi. L'alternativa è il trasporto tradizionale, più economico ma che richiede tempi di viaggio più lunghi. Astre Italia ha sviluppato un modello intermedio, che assicura una elevata velocità di esecuzione per spedizioni comprese tra quattro e dieci bancali, ossia superiori a quelle degli attuali servizi di pallet espresso.
"Confrontando l'efficacia con il costo per chilogrammo dei servizi tradizionali, abbiamo rilevato che sul mercato manca un network per il trasporto rapido door-to-door dedicato a lotti di pallet tra tre e sette tonnellate, che offra la stessa resa e gli stessi servizi di quelli per lotti minori ma con costi relativamente più bassi", spiega Marco Pragliola, amministratore di CTS Compagnia Trasporti Servizi che fa parte della squadra che in Astre Italia sta sviluppando questo progetto.
Terminata la fase di studio, Astre Italia sta passando a quella operativa, che prevede la costituzione di una cooperativa a responsabilità limitata che dovrà gestire la rete: "Abbiamo scelto la forma cooperativa perché l'iniziativa non è scopo di lucro, ma deve offrire un puro strumento agli aderenti. Sarà costituita da quattordici imprese associate all'Astre, che copriranno inizialmente 67 provincie italiane, ma contiamo di raggiungere in breve termine i quaranta affiliati, anche non soci dell'Astre".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!