Il Gruppo Spinelli e il suo socio di minoranza (al 45%) Icon Infrastructure sono pronti a mettere a segno una seconda acquisizione nei porti italiani. Archiviata con successo l'acquisto dell'80% di Terminal Rinfuse Genova da Italiana Coke (che si spartirà poi con il Gruppo Msc), l'azienda guidata da Aldo e Roberto Spinelli starebbe infatti perfezionando l'ingresso con una quota vicina al 30% nel Salerno Container Terminal controllato dal Gruppo Gallozzi e partecipato al 15% da Contship Italia. A vendere sarebbe l'imprenditore salernitano Agostino Gallozzi che rimarrebbe comunque saldamente al comando con una quota azionaria di maggioranza.
"Esiste un tavolo di confronto aperto con un fondo d'investimento per l'ipotesi di vendita di una quota di minoranza ma nulla a oggi è stato finalizzato, né tantomeno firmato", hanno fatto sapere dal quartier generale del Gruppo Gallozzi. Sct è un terminal in grande crescita e viene regolarmente scalato da alcune delle più importanti alleanze delle compagnie di navigazione che operano linee di trasporto container intercontinentali. Nel 2016 aveva movimentato circa 375mila teu, in crescita rispetto ai 341mila del 2015, e le prospettive per quest'anno sono di ulteriore crescita.
Come evidenziato la scorsa settimana a Genova in occasione di un convegno dedicato a infrastrutture e finanza nell'ambito della Genoa Shipping Week, sulle banchine italiane ultimamente sembrano aver messo gli occhi diversi investitori istituzionali vivacizzando un comparto fino a ieri dominato da alcune storiche famiglie imprenditoriali dello shipping italiano. Nel porto di Trieste, ad esempio, si vocifera anche di un possibile interessamento da parte di Gip - Gruppo Investimenti Portuali (controllato al 95% dai fondi Infracapital e Infravia) al 50% del Trieste Marine Terminal controllato dal gruppo To Delta (l'altro 50% è in mano a Msc) ma questa indiscrezione al momento è stata smentita dai diretti interessati.
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!