Confitarma si mobilita contro quelle che definisce "azioni speculative a danno della flotta mercantile italiana", sollecitando un intervento dell'ABI. L'azione è stata avviata dal presidente uscente dell'associazione degli armatori, Emanuele Grimaldi, dopo che il fondo Pillarstone ha deciso di agire con un'azione esecutiva verso RBD Armatori,dopo avere acquisito i crediti da Manca MPS e Intesa Sanpaolo. Un comportamento definito "molto aggressivo".
Confitarma dichiara di non voler entrare nel merito della cessione, ma ritiene che l'azione di Pillarstone sia "censurabile" sulla base degli accordi siglati con ABI. L'associazione delle banche aveva invitato, tramite una circolare, le banche aderenti a concordare e coordinare con gli armatori eventuali cessioni di credito. Questa decisione non sarebbe "preferenziale" ma servirebbe a "mantenere intatta la capacità dell'industria e preservare il know-how e l'occupazione in un settore strategico per il nostro Paese", come spiega Confitarma in una nota diffusa il 12 luglio 2017.
L'associazione precisa che "l'azione esecutiva nei confronti di RBD Armatori, a distanza di soli tre giorni dalla cessione del credito a Pillarstone, oltre a contravvenire i principi di deontologia contenuti nella suddetta circolare ABI, fa sorgere dubbi sulla genuinità dell'operazione". Quindi, Confitarma chiede una riunione del Tavolo tecnico con ABI per "mitigare un fenomeno che potrebbe costituire un pericoloso campanello d'allarme a danno della flotta mercantile italiana, oggetto di ingenti investimenti che hanno determinato la sua espansione ed il suo ammodernamento".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!