Il presidente della Regione fuga i dubbi sulla realizzazione della Darsena Toscana fornendo una data per l'avvio dei lavori, ossia il 2018, grazie alla revisione del progetto, che permette di aprire i cantieri quattro anni prima rispetto al crono-programma attuale. Lo ha annunciato il 18 luglio 2017 in una conferenza stampa cui ha partecipato anche il presidente dell'ASP dell'Alto Tirreno, Stefano Corsini. La revisione prevede un terminal disposto in modo diverso, pur mantenendo la stessa superficie operative del progetto originale, modifica che permette di ridurre i costi di duecento milioni di euro, portando la spesa a 467 milioni.
La revisione del progetto è possibile grazie alle nuove norme approvate nel 2016, che permettono di usare i sedimenti dello scavo per la costruzione di nuove opere, il refluimento a mare o il ripascimento delle spiagge. Quindi si riducono gli spazi e i costi per il loro stoccaggio. Inoltre, si può usare senza prolungarla la linea ferroviaria elettrificata attivata lo scorso anno. La soluzione del problema dei sedimenti permetterà un escavo maggiore dei fondali, portandolo da sedici a venti metri, per accogliere navi più grandi. "Nessuna dunque 'darsenetta' ma una struttura altrettanto ed anzi ancor più competitiva", precisa Enrico Rossi.
La regione Toscana spiega che una parte dei fanghi scavati sarà usata per realizzare una nuova banchina destinata ai traffici ro-ro di autoveicoli nuovi, operativa dal 2020. "Oggi a Livorno movimentiamo 900 mila container ogni dodici mesi, con un incremento del 3 percento l'anno", afferma Rossi. "Il traffico ro-ro cresce però del 28 per cento l'anno e il terminale delle autostrade del mare può diventare dunque un punto di forza".
La revisione del progetto della Darsena Toscana porta altri interventi per sviluppare l'intermodalità ferroviaria. Rossi annuncia che Ferrovie dello Stato si è impegnata per realizzare lo scavalco entro il 2018 e l'accordo sarà firmato entro la fine di luglio. La società ferroviaria intende anche prolungare i binari dell'interporto verso Collesalvetti e Vada, "il che significa che il porto di Livorno potrebbe diventare l'infrastruttura più attrezzata a portare le merci sulla linea ferroviaria nazionale", aggiunge Rossi.
Un altro importante intervento annunciato da FS è l'ampliamento delle gallerie della linea appenninica per consentire il transito di convogli che portano container e autoveicoli. I lavori inizieranno nel 2018 e richiederanno tre anni e un investimento di 700 milioni. Per sostituire in questo periodo la rotaia con la strada, la Toscana ha firmato un accordo con l'Emilia Romagna per trasporto suppletivo su autobus. "In questo modo Livorno sarà ancora più competitivo, con accesso via ferro verso il nord-est e il nord Europa", aggiunge Rossi.
Il presidente della Regione ha annunciato altri interventi nell'attuale porto di Livorno: nuove porte vinciane, adeguamento del canale scolmatore, ampliamento dell'accesso della torre del Marzocco, rimozione di alcune condotte, ampliando così il canale fino a 120 metri di larghezza e tredici di profondità. "Entro il 2020 sarà così già sufficiente per accogliere le navi di media portata" conclude Rossi.
Resta aperta la questione del bando di concessione della Darsena Toscana. I potenziali candidati avevano chiesto per cinque volte la proroga della scadenza per presentare i progetti, a causa delle incertezze sullo smaltimento dei sedimenti. La revisione progettuale e il conseguente nuovo bando, secondo la Regione Toscana, attirerà gli investitori privati.
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