Il Fondo 4R ha concluso la due diligence e avrebbe già presentato l'offerta vincolante per entrare in Fagioli Spa con una quota del 49%, che in futuro potrebbe aumentare. L'agenzia precisa che il presidente e socio unico Alessandro Fagioli mantiene per ora lo stato di azionista di riferimento, confermando Fabio Belli come amministratore delegato. Secondo una nota di Fondo 4R, la firma dell'accordo sulla transazione potrebbe avvenire entro i primi dieci giorni di agosto.
Nel 2016, Fagioli ha fatturato circa duecento milioni di euro e impiega 500 persone attraverso quattordici società operative in diversi Paesi del mondo, tra cui due hub a Singapore e Houston. Con l'ingresso di 4R, la società di San Ilario d'Enza riceverà nuove risorse per investire in nuovi mezzi speciali e acquisire altre imprese.
Questa è una delle prime operazioni del Fondo 4R, che ha iniziato a operare nell'aprile 2017 con una dotazione iniziale di 700 milioni di euro con lo scopo d'intervenire nelle medie imprese italiane (con fatturato compreso tra 50 milioni e un miliardo). I principali investitori sono la Cassa Depositi e Prestiti, l'Inail, l'Inarcassa e la Cassa Forense. Il Fondo è stato costituito dal decreto Salva Italia per intervenire in imprese con un conto economico sostenibile, ossia con Ebitda positivo, ma che possono mostrare difficoltà finanziarie o patrimoniali. L'investimento per ogni operazione è compreso tra 50 e 100 milioni di euro. Le quattro R del nome indicano Ricapitalizzare, Ristrutturare, Riorganizzare e Rilanciare.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!