Viabilità Italia timbra con il bollino rosso l'ultimo fine settimana di luglio, quindi prevede un traffico molto intenso sulle strade e autostrade italiane. Per questo motivo, il calendario dei divieti di circolazione dei veicoli industriali con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate prevede anche un fermo per venerdì 28 luglio, comunque limitato pomeriggio e alla prima serata (dalle 16:00 alle 22:00). Poi circolazione libera la notte, fino alle 8:00 di sabato 29 luglio, quando i camion dovranno fermarsi fino alle 22:00. Inoltre, domenica 30 luglio entrerà in vigore il consueto divieto festivo, che nei mesi estivi inizia alle 7:00 e termina alle 22:00.
Ricordiamo che dal divieto di circolazione sono esentati alcuni trasporti, tra cui quelli dei prodotti alimentari deperibili, dei carburanti e dei giornali, mentre in altre situazioni, come i trasporti intermodali, l'entrata in vigore del divieto può essere posticipata e il suo termine anticipato.
Anche il primo fine settimana di agosto sarà critico per il traffico, al punto che Viabilità Italia pone il bollino nero, quello di massima intensità, per sabato 5 agosto. Anche in questo caso entrerà in vigore il divieto del venerdì, che sarà anticipato alle 14:00 e durerà fino alle 22:00. Resteranno uguali invece i divieti di sabato 5 agosto (8:00-22:00) e di domenica 6 agosto (7:00-22:00).
SCARICA IL CALENDARIO DEI DIVIETI DI CIRCOLAZIONE DEI VEICOLI PESANTI 2017
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!