Il segretario generale dell'ITF ha annunciato ieri all'assemblea di Los Angeles la costituzione di un gruppo di lavoro internazionale per contrastare quella definisce una politica antisindacale della XPO Logistics. "La nuova squadra lavorerà per stabilire le priorità della campagna nei confronti di XPO Logistics e fissare una strategia che avrà al centro i diritti e le condizioni di lavoro in tutte le piattaforme XPO del mondo", spiega ITF in una nota.
La federazione precisa che migliaia di lavoratori della multinazionale logistica sono rappresentati da diversi sindacati europei e dai Teamsters negli Stati Uniti. Cotton afferma che "XPO è una società di logistica e di trasporto mondiale che sta producendo enormi profitti sulle spalle dei suoi lavoratori e i nostri sindacati si uniranno per combattere questo sfruttamento. Insieme, aiuteremo a migliorare la vita di decine di migliaia di lavoratori XPO in tutto il mondo". Il nuovo gruppo di lavoro è composto da nove membri, tra cui ITF cita il presidente dell'European Transport Workers' Federation e quello del sindacato belga BTB.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!