A luglio 2017, la Corte dei Conti ha registrato la delibera dell'agosto 2016 con cui il Cipe stanzia39 milioni di euro per potenziare le infrastrutture ferroviarie del porto della Spezia. I giudici avevano chiesto all'Autorità Portuale di fornire alcuni approfondimenti tecnici, che sono stati ritenuti esaurienti. Ora l'intera somma passa all'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, che la userà per realizzare undici binari di alno 600 metri ciascuno per creare convogli intermodali. L'obiettivo dell'Autorità è aumentare la quota di trasporto su rotaia dall'attuale 30% al 50%. La presidente dell'ASP del Mar Ligure Orientale, Carla Roncallo, ha dichiarato che la prossima settimana avverrà la seduta pubblica per aprire le offerte economiche della gara d'appalto.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!