Grazie a questo nuovo collegamento diretto e al ruolo di hub dello scalo turco, Turkish Cargo può trasportare merci dall'Europa e dall'America al Sud Africa e al Madagascar, utilizzando un A330 Freighter. Il Sud Africa esporta nelle stive degli aerei macchinari, equipaggiamenti elettronici, prodotti chimici e componenti automobilistici. Il Madagascar esporta diverse merci, tra cui vaniglia, frutta tropicale e prodotti tessili.
Intanto, procedono le attività per l'apertura del nuovo hub aeroportuale d'Istanbul, prevista nel 2018. L'operatore Istanbul New Airport ha recentemente firmato un contratto di 25 anni, per un valore di 250 milioni di euro, con sei società per fornire servizi a terra negli impianti dello scalo. Le imprese sono MNG, PTT, Çelebi Ground Handling, HAVAŞ, Sistem Logistics e Bilin Logistics per l'area Cargo City e MNG, Çelebi Ground Handling e HAVAŞ per l'area Ground Services Campus. Le società costruiranno i propri impianti su queste cargocity, che copriranno una superficie compressiva di 1,4 milioni di metri quadrati.
L'attuale cargocity dell'aeroporto Ataturk raggiungerà alla fine del 2017 il milione di tonnellate movimentate e il nuovo aeroporto offrirà una capacità supplementare di 2,5 milioni di tonnellate l'anno, che diventeranno 5,5 milioni quando sarà completata la seconda fase di costruzione.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!