Il 21 agosto 2017, A.P. Moller-Maersk ha annunciato l'accordo per cedere a Total la società Mærsk Olie og Gas (Maersk Oil) per 7,45 miliardi di dollari. Questo è l'esito della decisione strategica presa nel 2016 di separare le attività legate all'energia da quelle del trasporto, dove il Gruppo danese possiede la più grande flotta di portacontainer del mondo. In questo modo, Maersk potrà concentrarsi sul trasporto e la logistica. In una nota, la società spiega che Maersk Oil è la prima delle sue quattro società connesse alle attività energetiche che ha subito una "soluzione strutturale". Il destino delle altre tre (Maersk Drilling, Maersk Supply Service e Maersk Tanker) sarà deciso nel 2018.
Con l'accordo firmato nei giorni scorsi, Total rileva l'intera organizzazione di Maersk Oil, il suo portafoglio, i diritti e le obbligazioni. In particolare, alla società francese interessano le attività di estrazione svolte da A.P. Moller-Maersk nell'area danese del Mare del Nord, dove impiega 15mila persone e dove ha raggiunto una posizione di primo piano. Maersk Oil ha anche importanti attività nelle estrazioni marittime in territorio britannico e norvegese.
Total pagherà per Maersk Oil 7,45 miliardi di dollari, in parte cedendo ad A.P. Moller-Maersk 97,5 milioni di proprie azioni (3,76% del totale), per un valore di 4,95 miliardi, in parte rilevando debiti a breve termine di APMM per 2,5 miliardi di dollari. Con questa operazione, Total rafforza le sue attività estrattive nel Mare del Nord. La transazione terminerà nel 2018, dopo l'approvazione da parte delle Autorità Antitrust.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!