Mercedes e Scania mostrano da tempo le immagini di veicoli industriali con il trolley. Sembrava una delle tante idee sulla trazione alternativa destinate a restare sulla carta, ma lo Stato tedesco dell'Assia intende sperimentarla seriamente e per farlo ha commissionato alla Siemens l'elettrificazione di dieci chilometri dell'autostrada A5, per fornire elettricità ai camion con trazione ibrida o completamente elettrica. La società tedesca aveva già presentato questo progetto nel 2012 con il nome di eHighway e ora viene attuato nel tratto tra gli svincoli Zeppelinheim/Cargo City Süd (aeroporto di Francoforte) e Darmstadt/Weiterstadt.
Siemens progetterà, costruirà e manterrà questa linea elettrificata, nell'ambito di un più ampio programma Electrified innovative heavy freight transport on autobahns, promosso dal ministero tedesco dell'Ambiente. "La costruzione di questa infrastruttura dimostrerà la fattibilità dell'integrazione di una rete aerea di alimentazione in un'autostrada", spiega Gerd Riegelhuth, responsabile del trasporto di Hessen Mobil, l'ente che gestirà l'infrastruttura. "Questo sistema sarà usato per trasporti reali per sperimentare la praticabilità del trasporto climaticamente neutrale della regione urbana di Francoforte".
Secondo Siemens, la eHighway è due volte più efficiente rispetto ai motori a combustione. Essa dimezza i consumi energetici e riduce in modo significativo le emissioni inquinanti. Il cuore del sistema è un pantografo intelligente montato sul camion, unito con un sistema di trazione ibrida. I camion equipaggiati con tale sistema viaggiano con trazione elettrica sotto la linea aerea e passano automaticamente alla trazione ibrida diesel-elettrica quando se ne staccano.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!