In un'intervista pubblicata il 23 agosto 2017 dall'agenzia Bloomberg, il senior general manager di Monohakobi Technology Institute (controllato dalla compagnia di navigazione Nyk) Hideyuki Ando ha annunciato che Nippon Yusen K.K. intende avviare nel 2019 la sperimentazione di portacontainer guidate a distanza sulla rotta tra il Giappone e il Nord America. Le navi potranno essere telecomandate in tutte le operazioni, ma per sicurezza durante la fase sperimentale ci sarà a bordo un equipaggio.
Secondo alcune stime, l'uso di navi telecomandate porterà un risparmio globale nel trasporto marittimo di 334 miliardi di dollari. Inoltre, affermano i sostenitori di questa tecnologia, aumenteranno la sicurezza riducendo gli errori umani. Progettazioni in tal senso sono già state avviate da Rolls-Royce e Yara International e quest'ultima ha annunciato test in acque costiere nel 2019.
Il Governo giapponese sta lavorando sulle tecnologie di trasmissione dati e su standard internazionali per le navi automatiche e in uno studio diffuso lo scorso giugno ha espresso la volontà di integrare sistemi di guida autonoma in 250 navi che saranno varate entro il 2025.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!