L'avvertimento più recente viene da Dachser, che il 24 agosto 2017 ha comunicato ai clienti che il buon andamento del trasporto aereo delle merci potrebbe causare intasamenti nelle spedizioni entro la fine di quest'anno. Già ora, precisa la società, le stive delle rotte transatlantiche sono usate in modo intenso, mentre per quelle tra Europa e Asia si prevede un anticipo della stagione di punta. "Le compagnie aeree hanno ridotto l'eccesso di stiva, mentre la domanda di trasporto cresce a causa di una carenza di stiva sulle navi", scrive Dachser nella nota.
Perciò, l'azienda tedesca consiglia ai clienti di prenotare le spedizioni il prima possibile. Dachser aggiunge che i suoi esperti stanno affrontando il problema, lavorando su diverse soluzioni, come il noleggio di aerei, il dirottamento delle merci su aeroporti secondari e l'aumento di capacità presso le compagnie aeree.
Anche Panalpina ha espresso le medesime preoccupazioni, raccomandando ai clienti di muoversi in anticipo con le prenotazioni. Lo spedizioniere ha già impegnato voli charter, attivando in questo modo un volo supplementare la settimana tra Amsterdam e Hong Kong e una terza rotazione tra Hong Kong e Miami.
Ma le risorse del noleggio e degli slot aeroportuali sono limitate e già ora gli scali più importanti dell'Asia, come Hong Kong e Shanghai, sono congestionati. Perciò, i voli charter s'indirizzano su aeroporti in grado di ospitarli, come Hangzhou, Macao, Shenzhen, Tianjin e Zhengzhou.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!