Array ( [0] => 26 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista rapito e picchiato per rapina di gasolio

    Camionista rapito e picchiato per rapina di gasolio

    La mattina del 20 dicembre 2024 l’autista di un’autocisterna carica di gasolio è stato fermato da una banda di rapinatori lungo la Regionale 156 dei Monti Lepini. Il camionista è stato sequestrato e picchiato per sottrargli il carico.

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Esplode anche in Italia emergenza ferrovia del Reno


    Se in Europa l'interruzione della linea ferroviaria del Reno – posta sul Corridoio strategico Genova Rotterdam – è considerata un emergenza almeno da un paio di settimane, finora questo evento evento ha avuto un impatto ridotto in Italia, a causa soprattutto della chiusura estiva di molte imprese. Ma già da oggi l'impatto dell'interruzione emerge anche nel nostro Paese. Per esempio, il giornale online Polimerica.it, specializzato in materie plastiche, rileva che alcune imprese cominciano a soffrire nell'approvvigionamento di commodities, come il pvc, che ormai proviene quasi esclusivamente dal Nord Europa usando l'intermodalità ferroviaria.
    In una nota diffusa il 24 agosto 2017, l'associazione dell'autotrasporto Anita rileva che il corridoio Reno-Alpi è quello con il maggior traffico merci in Europa e in quello transalpino attraverso la Svizzera ha una quota del 70%, di cui il 50% d'intermodale. Ogni giorno, su questa linea transitano almeno 200 convogli. "Con la fine del periodo di ferie in Italia e il forte aumento forte aumento dei volumi previsto per il mese di settembre, le capacità alternative attualmente disponibili riusciranno a soddisfare soltanto metà della domanda di traffico combinato", scrive Anita. "Questo porterà notevoli problemi nello scambio merci a livello europeo, e comporta un concreto rischio di collasso della circolazione".
    In particolare, l'associazione rileva tre conseguenze dell'interruzione della linea del Reno: importante riduzione della capacità di trasporto; allungamento dei tempi di viaggio e riduzione dell'affidabilità dei servizi non soppressi, a causa dell'intasamento del Brennero e di corridoi alternativi; aumento dei costi per il sistema logistico per l'instradamento delle spedizioni in soluzioni non ottimali.
    Anita ammonisce che l'autotrasporto non riuscirà a assorbire l'intero volume di merci che non potrà passare lungo il Reno: "Sarebbero necessari circa 15mila camion e altrettanti autisti e ogni settimana transiterebbero in Svizzera 20mila camion in più, intasando le infrastrutture stradali con il doppio del traffico rispetto a oggi".
    Finora sono state attivate alternative ferroviarie. La prima dirige i treni verso Singen e secondo Anita "è già pienamente sfruttata". Sulle rotte alternative attraverso Austria e Francia sono disponibili circa cento tracce, ma mancano i locomotori attrezzati per viaggiare su diverse linee e i macchinisti con competenza linguistica e conoscenza delle tratte. Infine è stata attivata anche l'intermodalità acqua-treno, tramite trasporto fluviale sul Reno e collegamenti ferroviari con l'Italia a sud di Rastatt, dove c'è l'interruzione.
    "Se tutte queste capacità vengono mobilitate tempestivamente e utilizzate in modo efficiente, la domanda di mercato di 200 treni merci al giorno potrà essere pienamente soddisfatta", spiega Anita, che aggiunge: "Il prerequisito essenziale è la capacità di cooperazione a livello internazionale da parte di tutti gli attori coinvolti". Per prima cosa, Anita chiede l'istituzione di un Tavolo di crisi in Italia, che comprenda tutti gli operatori interessati che si ponga quattro obiettivi: condividere e ottimizzare i piani d'emergenza, individuare tutte le soluzioni alternative, aumentare la fluidità dei trasporti negli altri Corridoi; promuovere un coordinamento europeo.
    Anita chiede anche criteri di compensazione economica da parte dei gestori delle infrastrutture interessate "per i gravi disservizi, danni ed extra-costi che l'intera catena logistica dovrà affrontare a causa di errori di pianificazione delle interruzioni di linea o, come nel caso specifico, in caso di palesi errori tecnici".

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Calano noli e volumi nel cargo aereo

    Calano noli e volumi nel cargo aereo

    Dopo una fase di picco, nella seconda settimana di dicembre 2024 le tariffe e i volumi del trasporto aereo globale delle merci mostrano una contrazione, compresa l’area Asia Pacifico.
Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città

TECNICA

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città
K44 video | Daf ha fatto tredici

TECNICA

K44 video | Daf ha fatto tredici
Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno

TECNICA

Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno
Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale

TECNICA

Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale
Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti

TECNICA

Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti
previous arrow
next arrow
Amazon sotto pressione negli Usa per uno sciopero del Teamsters

LOGISTICA

Amazon sotto pressione negli Usa per uno sciopero del Teamsters
Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno

LOGISTICA

Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno
Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls

LOGISTICA

Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls
Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina

LOGISTICA

Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina
Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025

LOGISTICA

Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025

SERVIZI

Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025
Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet

SERVIZI

Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet
GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi

SERVIZI

GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone

SERVIZI

Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
previous arrow
next arrow