Le batterie dei veicoli elettrici durano in genere da otto a dieci anni poi per l'uso automobilistico devono essere distrutte o riciclate, ma dispongono ancora di grandi capacità di accumulo di energia utile per applicazioni stazionarie. È questo il principio alla base delle due nuove colonnine a ricarica rapida realizzate da Renault in collaborazione con l'inglese Connected Energy, specializzata in soluzioni integrate per lo stoccaggio dell'energia.
I nuovi punti di ricarica sono equipaggiati con E-STOR, l'innovativa tecnologia sviluppata dalla società di Norfolk (Inghilterra), che utilizza batterie di seconda vita dei veicoli elettrici Renault, come Twizy, Kangoo ZE e Zoe. L'impiego di queste batterie, tecnicamente esaurite ma ancora in grado di emettere ampere, consente di stoccare energia grazie ad una alimentazione a bassa potenza e di liberare l'energia immagazzinata a potenze elevate.
Questo permette di installare soluzioni di ricarica rapida per veicoli elettrici in luoghi dove un collegamento diretto alla rete risulterebbe troppo costoso, fornendo due considerevoli vantaggi: il prolungamento della vita delle onerose batterie e lo sviluppo di una rete capillare di ricariche veloci a convenienti condizioni, come precisa Nicolas Schottey, direttore del programma batterie e infrastrutture veicoli elettrici del Gruppo Renault: "L'integrazione delle nostre batterie di seconda vita negli impianti di ricarica rapida consente agli operatori di colonnine di disporre di soluzioni economiche e costituisce un perfetto esempio dell'economia circolare".Le colonnine E-STOR sono una anteprima mondiale e i primi ad accedere al servizio saranno gli automobilisti in transito sulle autostrade di Belgio e Germania.
Davide Debernardi
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!