È noto da molto tempo che i Gendarmi francesi sono molto rigorosi nei controlli sul rispetto dei tempi di guida e di riposo e generalmente gli autisti italiani che viaggiano sulle strade francesi stanno molto attenti a tale riguardo. Così non è stato per un anonimo connazionale (le Autorità non ne hanno fornito il nome) che il 30 agosto è stato fermato durante un controllo alla barriera di Limas dell'autostrada Villefranche-sur-Saône alla guida di un autoarticolato carico di apparecchiature elettroniche. Durante la verifica dei dati sulla sua scheda del cronotachigrafo, gli agenti hanno rilevato venti violazioni ai tempi di guida e di riposo, sui ventotto ultimi giorni registrati.
Così, i gendarmi hanno staccato altrettanti verbali, diciassette quindi dei quali classificati di quinta classe, ossia quella che comprende le infrazioni più gravi. Nel mese di agosto, a fronte delle 56 ore settimanali di guida permesse, l'autista ne aveva sommate oltre cento e in alcuni casi aveva svolto sedici ore di guida senza il riposo previsto dalla Legge. Ovviamente, il conducente non aveva con sé la somma necessaria per pagare sul posto la multa, quindi è rimasto fermo per 45 ore prima di conciliare.
Nello stesso posto e nella stessa giornata, un altro veicolo industriale italiano, guidato da un autista bulgaro, è incappato nei controlli. Oltre a una violazione sui tempi di guida, i gendarmi hanno anche rilevato il mancato pagamento del pedaggio sull'autostrada Paris-Rhin-Rhône. In questo caso, l'autista ha pagato una multa di 1400 euro per il mancato pedaggio e 135 euro per la violazione sui tempi di guida.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!