La crescita dell'utilizzo delle batterie al litio, dagli smartphone ai camion richiede un parallelo aumento dell'offerta di trasporto globale. Ma le batterie al litio non sono un prodotto semplice per gli operatori della logistica, a causa dei rischi di autocombustione. Si ritiene, per esempio, che almeno tre gravi incidenti ad altrettanti aereo cargo siano stati causati da tale fenomeno, al punto che le spedizioni di batterie al litio sono vietate nelle stive degli aerei passeggeri e sono rigidamente regolamentate in quelle dei full freight.
Kuehne + Nagel ha presentato il 13 settembre 2017 al Salone dell'Auto di Francoforte un servizio completo per i produttori di batterie al litio. La scelta dell'evento dipende dal forte aumento della domanda di tali batterie che avviene (e proseguirà in futuro) nell'ambito dell'industria automobilistica. Il servizio si chiama KN BatteryChain e rispetta gli standard ISO9001 e ISO16949.
Lo spedizioniere utilizza soluzioni intermodali per il trasporto delle batterie al litio dalle linee produttive del loro costruttore fino a quelle delle industrie automobilistiche, compresi la distribuzione alla rete di assistenza e il ritorno delle batterie usate. Il servizio comprende anche il tracciamento delle spedizioni, l'imballaggio e l'etichettatura, il riciclaggio delle batterie, le pratiche doganali e la valutazione delle prestazioni ambientali.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!