Ferrovie dello Stato ha conquistato il pieno controllo delle ferrovie greche, che sono state vendute dal Governo ellenico nell'ambito del programma di privatizzazioni chiesto dall'Unione Europea per ridurre il debito pubblico. La chiusura della transazione, costata a FS 45 milioni di euro, è avvenuta durante il vertice bilaterale Italia-Grecia di Corfù e dopo il semaforo verde dell'Antitrust europea. Questa operazione prosegue la strategia di crescita internazionale prevista dal Piano industriale 2017-2026.
Il Gruppo ferrovie dello Stato controlla società ferroviarie in Germania, Gran Bretagna, Francia e Paesi Bassi e l'amministratore delegato Renato Mazzoncini dichiara che le attività estere producono il 15% dei ricavi. "Il nostro obiettivo è passare, entro il 2026, da uno a quattro miliardi di fatturato", precisa il dirigente. Nel 2016, Trainose ha trasportato 1,1 milioni di tonnellate di merce. L'obiettivo strategico è integrarla nel sistema di trasporto intermodale che collega i porti del Pireo (base della cinese Cosco) e Salonicco con l'Europa orientale e centrale.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!