Secondo l'Agenzia per la Sicurezza dei Trasporti, la principale causa degli incidenti ferroviari riguarda l'attraversamento irregolare dei binari. Ed è quello che secondo l'accusa avrebbe fatto un autista di un caseificio della provincia di Campobasso la sera del 14 gennaio 2016, quando stava tornando col camion dallo stabilimento dove aveva appena consegnato un carico di latte. Mentre stava attraversando i binari, il veicolo rimase incastrato tra i binari e venne investito dal treno Napoli-Campobasso. Per fortuna l'incidente non provocò nessuna vittima, ma causò il rinvio a giudizio del camionista con l'accusa di disastro colposo.
Nel processo iniziato il 27 settembre 2017, l'accusa contesta all'autista di avere causato l'incidente perché stava attraversando i binari mentre le sbarre del passaggio a livello stavano scendendo. Trenitalia si presenta come parte civile e ha citato anche la compagnia d'assicurazione del camion e il caseificio per cui lavora l'autista. La compagnia ferroviaria ha dichiarato che intende chiedere un risarcimento di 200mila euro per i danni al treno e per il trasporto dei passeggeri rimasti bloccati dall'incidente.
L'autista rischia anche una condanna da due a dieci anni di carcere se il Tribunale confermerà l'impianto dell'accusa. Viceversa, la difesa sostiene che l'uomo non ha responsabilità perché il treno viaggiava troppo veloce e il macchinista non avrebbe azionato il freno in tempo. La prossima udienza si svolgerà il 20 dicembre con l'audizione dei testimoni. In un evento analogo, avvenuto a Cisternino il 24 settembre 2012, l'autista del camion è stato condannato a quattro anni carcere. In quel caso, però, l'incidente causò la morte del conducente del treno.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto Vigili del Fuoco
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!