Il 4 ottobre 2017 Rolls Royce ha annunciato un accordo con Google Cloud per sviluppare la guida autonoma dei mercantili. L'intesa permette al costruttore di motori marini di usare il Cloud Machine Learning Engine di Google per sviluppare l'intelligenza artificiale creata da Rolls Royce per individuare, identificare e tracciare gli oggetti che la nave può incontrare durante la navigazione.
Il Machine Learning è un insieme di algoritmi, strumenti e tecniche che simulano l'apprendimento umano per risolvere specifici problemi. Il sistema analizza i dati esistenti con l'obiettivo d'imparare a riconoscere pattern e compiere previsioni da informazioni precedenti. Più grande è la mole dei dati e più il sistema può compiere predizioni accurate e in alcuni casi la macchina può essere più veloce ed efficiente dell'uomo.
Rolls Royce intende integrare il Machine Learning nel suo sistema di guida autonoma delle navi, che comprende anche radar e Automatic Identification System. Oltre che dai sistemi di bordo, il Machine Learning potrà ricevere informazioni da fonti esterne, come database globali.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!