L'agenzia cita due fonti informate e mantenute anonime, secondo cui da un paio di anni Amazon starebbe sperimentando in un'area relativamente "tranquilla" ma ben popolata come l'India un proprio servizio di consegna, parallelo a quello svolto dai corrieri che attualmente la servono (come Ups e FedEx o, in Italia, la Sda). Questo progetto si chiamerebbe Seller Flex e quest'anno sarebbe stato introdotto, sempre in via sperimentale, anche nella costa occidentale degli Stati Uniti, con previsione di diffonderlo nel 2018. Amazon non ha commentato questa indiscrezione.
Un elemento interessante di questo servizio è che non riguarda solamente le merci vendute online direttamente da Amazon, ma anche quelle vendute sulla sua piattaforma da commercianti indipendenti, prefigurando così un servizio completo di consegna per conto terzi, che completerebbe l'intera filiera logistica. Già oggi Amazon offre un servizio completo ai commercianti che vendono sul suo sito web, ma l'ultimo miglio è appaltato a vettore esterni. Per ora, Amazon non intenderebbe sostituirli completamente, ma affiancarli con una rete propria così da decidere lei come consegnare le singole spedizioni.
Avere una rete proprio porterebbe ad Amazon diversi vantaggi e il principale non è necessariamente la riduzione dei costi (che oggi sono già compressi attraverso i subappalti nella filiera usati dai suoi fornitori per farsi una feroce concorrenza sui prezzi). Il primo è evitare i colli di bottiglia che si creano nei periodi di punta, come le festività natalizie, causando ritardi. Questo è anche il motivo per cui Amazon ha noleggiato a caldo una flotta di ventiquattro aerei cargo. Il secondo vantaggio è usare la leva del prezzo della consegna come strumento per le vendite. Infine, questa mossa mostra la volontà di Amazon di entrare sempre più profondamente nella fornitura di servizi logistici a terzi.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!