La compagnia di navigazione francese Cma Cgm ha appena annunciato l'avvio di un nuovo servizio di trasporto di linea dedicato ai rotabili (camion e semirimorchi) dall'Italia al Marocco. Il collegamento è ribattezzato Morocco Express1/2/3 perché è composto da tre diverse rotazioni servite in contemporanea e si propone di sfruttare la tratta marittima oltrepassando le reti stradali spagnole per coprire la distanza che intercorre fra Sud e Europa e Nord Africa.
La rotazione dedicata all'Italia parte dal terminal rinfuse del porto di Genova (recentemente acquisito all'80% da Spinelli e da Msc che hanno appena nominato il nuovo amministratore delegato Giuseppe Cortesi) e con frequenza settimanale collega la Liguria con il porto marocchino di Tangeri e di Marsiglia, nel sud della Francia. La nave impiegata è un ro-ro in grado di trasportare fino a 180 trailer.
Nella sua comunicazione il gruppo Cma Cgm precisa che offre anche servizi di trasporto intermodale da e per i porti di Genova e di Marsiglia con i rispettivi entroterra regionali.
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!