Dopo quasi due anni d'incontri tra rappresentanti delle imprese di trasporto e quelli dei lavoratori, la trattativa si è interrotta in modo brusco venerdì 6 ottobre 2017, proprio alla vigila della prevista chiusura dell'accordo. I sindacati hanno sbattuto la porta dopo che da parte datoriale sono giunte richieste sulla ristrutturazione dell'intero contratto, ritenuta necessaria per rilanciare l'autotrasporto.
Secondo fonti sindacali, le imprese di autotrasporto hanno chiesto di dimezzare il valore delle attuali indennità, compresa quella di trasferta, di rendere variabili e precari alcuni istituti contrattuali, come quattordicesima, scatti d'anzianità, Roi, e festività e due giorni di ferie. Inoltre, le imprese chiedono il rinnovo del contratto senza alcun aumento salariale. "Vogliono creare una seconda Romania", commenta un sindacalista presente alla riunione.
Le associazioni delle imprese hanno diramato una nota congiunta che non spiega i motivi della rottura, limitandosi a dire che è avvenuta "un'improvvisa battuta d'arresto su materie strategiche per il settore". Le associazioni datoriali affermano la volontà di "proseguire il confronto per dare risposte alle esigenze di competitività delle imprese di autotrasporto italiane".
Dopo la rottura della trattativa, le Segreterie Nazionali di Filt Cgil Fit Cisl e Uiltrasporti hanno proclamato lo sciopero generale nazionale per i giorni lunedì 30 e martedì 31 ottobre 2017, ossia dalle ore 00:00 del 30 alle ore 24:00 del 31 ottobre. Dallo sciopero sono escluse le attività strumentali ai servizi essenziali regolamentati dalla Legge 146/90, per le quali la mobilitazione è già stata proclamata per il giorno 27 ottobre 2017. Lo sciopero interesserà tutti i lavoratori del trasporto merci, dell'autotrasporto, della logistica e delle spedizioni interessati dal contratto nazionale.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!