Il contratto prevede la fornitura da Siemens Italia a InRail di un locomotore Siemens Vectron DC – che può operare sulla rete elettrificata italiana - un Vectron MS - la prima versione multi-sistema acquistata da un operatore italiano e in grado di operare sulle reti elettrificate italiana, austriaca e tedesca - e un Vectron DC con Diesel Power Module (DPM). Siemens consegnerà i primi due locomotori a gennaio 2018 e il terzo entro ottobre dello stesso anno.
"Questo ordine, che rappresenta un investimento complessivo superiore a dieci milioni di euro, porta a quattordici il numero di locomotori elettrici utilizzati da InRail e risponde alla scelta di diversificare il materiale rotabile in base ai diversi contesti operativi in cui l'impresa opera in ambito nazionale e internazionale", spiega Guido Porta, Presidente e Ceo d'InRail. "Abbiamo scelto queste locomotive per le loro prestazioni, provate durante le corse prova per i test di omologazione che InRail sta conducendo sulla rete ferroviaria italiana, e per uniformità con gli altri mezzi attuali, in particolare, le due Vectron E191 acquistate nel 2016 dall'impresa ferroviaria partner FuoriMuro. Sono convinto che la Vectron dotata di modulo shunting contribuirà a rendere competitivi sul mercato traffici ad oggi non trasferibili su rotaia per via degli alti costi e delle difficoltà operative della manovra".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!