L'accordo prevede la vendita della High Priority per tredici milioni di dollari e il suo utilizzo tramite la formula del lease back. La nave è una cisterna medium range costruita nel 2005 in Giappone e che offre una portata lorda di 46.847 tonnellate. "Questo accordo consente a d'Amico Tankers di generare cassa per circa 6,5 milioni di dollari, al netto del rimborso del debito esistente, contribuendo quindi al rafforzamento della posizione di liquidità di DIS, in vista del completamento del proprio programma di rinnovamento della flotta", scrive la compagnia in una nota.
Marco Fiori, amministratore delegato di d'Amico International Shipping, ha dichiarato di essere soddisfatto della conclusione dell'accordo: "La nave sarà noleggiata a 'scafo nudo' da parte di d'Amico Tankers per un periodo di cinque anni, con opzioni di acquisto esercitabili a partire dal secondo anno di contratto ed un obbligo di acquisto al termine del quinto anno. Manterremo pertanto il controllo commerciale di questa nave, rispondendo alle esigenze della nostra amplia clientela".
La flotta d'Amico Tankers comprende 55,5 navi cisterna a doppio scafo (MR e Handysize product tankers) con età media pari a 7,7 anni (di cui 27 navi di proprietà, 25,5 a noleggio e tre in noleggio a scafo nudo). D'Amico Tankers ha firmato contratti con Hyundai Mipo Dockyard per la costruzione di sei nuove navi cisterna LR1 (Long Range), con consegna prevista tra l'ultimo trimestre del 2017 ed il 2018.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!