DP Word è presente in Africa con terminal in Senegal, Egitto, Mozambico, Gibuti, Algeria e Somalia e intende potenziare la sua presenza in un continente che è in crescita ma che soffre di gravi lacune nelle infrastrutture per il trasporto e la logistica. Così, il presidente e Ceo della società, il sultano Ahmed Bin Sulayem, ha compiuto un viaggio nei paesi dove DP Word intende avviare progetti. La prima tappa è stata il Senegal, dove ha stabilito con il presidente Macky Sall una collaborazione per costruire nuovi porti, piattaforme logistiche e una zona economica nella capitale Dakar.
Le Autorità senegalesi hanno confermato il progetto del Port du Futur e della freezone associata, i cui lavori inizieranno entro la fine del 2018, mentre DP Word ha presentato il masterplan per l'ammodernamento del porto storico di Dakar. Il Port du Futur sarà uno scalo multipurpose con una piattaforma logistica, che sorgerà accanto al nuovo aeroporto Blaise Diagne International Airport, che si porrà come hub di riferimento nell'intera regione con equipaggiamenti all'avanguardia.
Anche nel confinante Mali, Ahmed Bin Sulayem ha incontrato il presidente, Ibrahim Boubacar Keïta per discutere di un masterplan per la logistica. Il Mali ha una grande produzione agricola, che nelle esportazioni trova sbocco prevalentemente a Dakar. Il Paese non ha il mare, ma ha una rete fluviale navigabile di 1800 chilometri, che interessa DP Word per lo sviluppo d'impianti intermodali. La società propone di esportare in Mali il modello di Jebel Ali, che ha una rete che integra porto, freezone, procedure doganali e operatori logistici.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!