Il settore dell'immobiliare logistico anche nel secondo semestre del 2017 continua a confermare il proprio dinamismo in territorio italiano. Il fondo d'investimento tedesco Deutsche Asset Management ha infatti rilevato, attraverso la controllata RREEF Spezial Invest e per conto di uno dei fondi real estate gestiti, il centro logistico Decathlon di Basiano, a nord-est di Milano. Questa è la storica sede operativa dell'azienda d'abbigliamento sportivo che negli ultimi anni ha avuto esigenze crescenti di spazi operativi di pari passo con l'aumento delle vendite e dei volumi di merce trasportata.
Quello di Basiano è oggi il centro logistico di più grandi dimensioni occupato da Decathlon in Europa ed è modernissimo essendo stato inaugurato la scorsa primavera. L'immobile era appartenuto finora a Fap Investments, joint venture controllata dai gruppi Ferrari e Arcese, entrambi attivi nei settori della logistica e dei trasporti.
Per Deutsche Asset Management, società d'investimento che fa capo a Deutsche Bank, si tratta probabilmente di una delle operazioni più importanti messe a segno in Italia (il valore dell'asset è stimato in circa 30 milioni di euro) essendo questo un immobile che sorge in un'area particolarmente strategica per il settore logistico. Dal centro di Basiano, Decathlon rifornisce 45 punti vendita sparsi dal Nord Italia alla Slovenia, oltre ovviamente a gestire la maggior parte dei prodotti acquistati dai clienti italiani sulla piattaforma e-commerce del gruppo. Fra gli advisor legali che hanno lavorato a questa operazione figurano lo studio Nctm , che ha assistito Deutsche Aasset Management, e lo studio Barbieri, per Fap Investments.
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!