Dopo La Spezia, monta anche a Genova la protesta degli autotrasportatori per le lunghe attese davanti ai terminal, soprattutto quelli che muovono i container. Una vertenza in cui si sono unite quattro sigle, ossia Fita Cna, Confartigianato Trasporti, Fai Conftrasporto e Trasportounito, che dopo avere più volte chiesto ai affrontare il problema senza ottenere risposta hanno proclamato il fermo dell'autotrasporto nel porto per giovedì 2 e venerdì 3 novembre 2017. In una nota, le associazioni spiegano che "l'esasperazione è troppo forte e la sensazione di non avere alcuna forma di attenzione da parte della comunità portuale è inaccettabile".
Le sigle hanno stilato la lista dei gravi problemi da affrontare: tempi di attesa al carico "insostenibili", lunghe file di camion nei pre-gate dei terminal, blocchi d'area estemporanei, fermi di camion imposti per cambi turno. "Sono i limiti operativi che, in molte aree operative del porto di Genova e nei terminal di cornice, stanno causando alle imprese di autotrasporto l'impossibilità di programmare viaggi e consegne, gravissime perdite di produttività e la diffusione irresponsabile di irregolarità sui tempi di guida e di riposo e della sicurezza stradale".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!