Riemergono le divisioni sul fronte imprenditoriale sul rinnovo del contratto nazionale Logistica, Trasporto Merci e Spedizioni tra i rappresentanti delle imprese di spedizione e logistica e quelli dell'autotrasporto. Dopo la rottura delle trattative avvenuta il 6 ottobre sulle questioni retributive relative agli autisti di veicoli industriali, i sindacati confederali hanno proclamato tre giorni di sciopero dell'intera categoria, compresi i lavoratori della logistica e delle spedizioni.
È in questo contesto che s'inseriscono due comunicati diffusi da Confetra, il primo il 10 ottobre e il secondo il 24 ottobre, dove la confederazione ribadisce la volontà di riaprire la trattativa. Nella prima nota, il presidente Nereo Marcucci afferma che "nel DNA della Confetra c'è sempre stato scritto che i contratti di lavoro vanno rinnovati perché l'incertezza di regole non conviene né alle imprese e né ai lavoratori".
Marcucci aggiunge che "la Confetra e le proprie federazioni non solo non hanno mai fatto melina ma confermano la volontà di chiudere il CCNL di settore in tempi rapidi. Le premesse ci sarebbero in quanto il lavoro fin qui svolto ha consentito di smarcare i nodi principali della trattativa realizzando in particolare un mix ragionevole tra legalità negli appalti e flessibilità dell'organizzazione del lavoro".
Il presidente di Confetra ribadisce questa posizione oggi, affermando che "il mondo Confetra non pone alcuna pregiudiziale per il rinnovo del CCNL logistica, trasporto e spedizione". Secondo Marcucci, ci sono già ora le condizioni per chiudere in tempi rapidi la trattativa, con un po' di buona volontà da parte di entrambi gli schieramenti". Confetra invita gli altri protagonisti della vertenza, sindacati e componenti datoriali, "a riprendere da subito il confronto con spirito costruttivo in modo da mettere la parola fine ad una vicenda che dura ormai da quasi due anni".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!