Sullo sciopero generale di 24 ore proclamato per il 27 ottobre da Cub, SGB, SI-Cobas, Usi-Ait e Slai Cobas, il ministero dei Trasporti comunica il 25 ottobre che un'ordinanza ne ha ridotto la durata, secondo le seguenti modalità: per il trasporto aereo, lo sciopero generale di tutti i settori pubblici e privati è ridotto dalle 10:00 alle 14:00; per i trasporti ferroviario e marittimo lo sciopero è ridotto dalle 9:00 alle 13:00; per il trasporto pubblico locale lo sciopero è ridotto dalle 9:00 alle 13:00; per il trasporto di passeggeri lo sciopero che riguarda le compagnie ferroviarie del Gruppo FS, Serfer Servizi Ferroviari, Trenord, Nuovo Trasporto Viaggiatori lo sciopero è ridotto dalle 9:00 alle 13:00. Non risultano limiti per il comparto della logistica.
Inoltre, lo sciopero indetto dal sindacato Cub per i lavoratori del comparto aereo, aeroportuale ed indotto degli aeroporti della Regione Lombardia, sempre per il 27 ottobre 2017, è ridotto dalla 10:00 alle 14:00. Il ministero dichiara che questi provvedimenti sono resi "necessari e urgenti allo scopo di evitare un pregiudizio grave ed irreparabile al diritto di libera circolazione costituzionalmente garantito".
Sempre in tema di trasporti, i sindacati confederali Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti hanno deciso di rinviare al 10 novembre 2017 due scioperi originariamente indetti per il 27 ottobre, ossia quello dei dipendenti della Enav e quello dei dipendenti delle società Ryanair Limited, Brookfield Aviation International, Crewlink Ireland Limited, McGinley Aviation e Workforce International Contractors Limited.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!