Sarà il primo importante sciopero dell'intero settore del trasporto merci degli ultimi anni e avrà una durata di 48 ore. Un anticipo - valido solo per i lavoratori di alcuni settori essenziali (come carburanti, farmaci, alimentari freschi e animali vivi) – è avvenuto venerdì 27 ottobre, ma la massa dei lavoratori, tra cui gli autisti dell'autotrasporto, potrà iniziare lo sciopero alla mezzanotte tra domenica e lunedì. Lo sciopero serve per sostenere il rinnovo del contratto nazionale Logistica, Trasporto Merci e Spedizioni, che è scaduto da quasi due anni.
Poche ore prima dell'inizio dello sciopero, i sindacati hanno annunciato alcuni presidi nei porti, negli interporti e in alcune piattaforme logistiche. Per quanto riguarda i porti, si svolgeranno presidi agli ingressi di quelli liguri di Savona, Genova e La Spezia, nonché a Livorno e, sul versante adriatico, a Venezia, mentre al sud e nelle isole saranno interessati gli scali di Napoli, Salerno, Cagliari e Olbia.
Altri punti caldi potranno essere gli interporti, dove i sindacati hanno organizzato presidi a Rivalta e Arquata Scrivia, Padova, Verona, Bologna, Parma, Campi Bisenzio (Firenze), Marcianise e Bari. Nell'ambito della logistica, ci potranno essere presidi a Larizzate (Vercelli), Asti, Piacenza, Novara, Cuneo e Siracusa. Saranno interessate anche piattaforme di trasportatori e corrieri, tra cui quelle di Sda a Carpiano (Milano), Amazon a Origgio (Varese), Brt, Dhl, Fercam a Bolzano, Gls, Ups e Tnt. I sindacati annunciano anche presidi nei mercati ortofrutticoli di Genova, Napoli e Vittoria (Ragusa), alla stazione di servizio di Calenzano (Firenze) e alla raffineria Eni di Porto Marghera.
Oltre ai presidi nei punti operativi, i sindacati hanno organizzato anche manifestazioni sotto alcune sedi istituzionali, cominciando da quella del ministero dei Trasporti, a Roma. A Torino, il punto d'incontro a livello regionale è fissato in Piazza Castello, a Milano davanti alla Prefettura, a Bologna davanti alle sede delle Centrali cooperative, a Ravenna in Piazza del Popolo, a Firenze al Ponte delle Grazie, ad Ancona il piazza del Plebiscito, mentre a Vicenza si svolgerà il 31 ottobre un corteo da Piazza Castello a Piazza Matteotti.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!