L'inchiesta è stata avviata dal Pubblico ministero di Forlì e coinvolge sia alcuni dirigenti e agenti della Polizia Stradale di San Piero in Bagno, sia alcuni autotrasportatori. L'indagine venne condotta dalla stessa Polstrada di Bologna, secondo cui i loro colleghi avrebbero ricevuto donazioni, in beni e denaro, da alcuni imprenditori dell'autotrasporto per ricevere un trattamento di favore durante i controlli.
L'indagine partì dalla denuncia di un agente della Polstrada e proseguì anche con intercettazioni telefoniche e ambientali che coinvolsero anche alcuni autotrasportatori. Emerse che per diversi anni, alcune imprese non solo emiliane, ma anche umbre, laziali e venete, regalarono beni materiali (tra cui un carico di trentadue prosciutti e buoni per acquisto di carburante), pagarono cene ai familiari degli agenti e versarono alcune sottoscrizioni in denaro.
Durante l'inchiesta, gli agenti scoprirono una somma di 27.800 euro, sulla cui destinazione verterà la sorte degli indagati. Infatti, i loro difensori sostengono che questi soldi sono un residuo di fondi destinati all'acquisto di regali natalizi per le famiglie degli agenti, mentre l'accusa sostiene che derivano dalla corruzione. Il 17 gennaio 2018 il Gip dovrà decidere quale versione accogliere e, quindi, se archiviare il fascicolo o rinviare a giudizio gli indagati, come chiede il pubblico ministero. Le accuse sono a vario titolo diverse: corruzione, concussione, truffa ai danni dello Stato, abbandono del servizio e omessa denuncia.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!