Pochi giorni fa, la società che gestisce il Traforo del Gran San Bernardo (la Sitrasb) aveva programmato la riapertura della galleria il 15 gennaio 2018, per svolgere i lavori di ricostruzione della volta, per una lunghezza di 1,8 chilometri, dopo il crollo di una soletta avvenuto il 21 settembre, che ha causato la chiusura della galleria in entrambe le direzioni. In una dichiarazione all'agenzia Ansa del 20 novembre, il presidente della società, Silvano Meroi, ha annunciato che lo stesso giorno sono iniziati lavori, affidati al consorzio d'imprese Cogeis-Ivies, che richiederanno quaranta giorni. Quindi, Meroi ha dichiarato che il traforo potrebbe essere aperto il 30 dicembre e forse anche prima a senso unico alternato. "Ma questa è un'ipotesi che dipende dall'andamento dei lavori e dalla sicurezza", ha precisato. Intanto, il traffico tra Italia e Svizzera si è trasferito al vicino traforo del Monte Bianco, che dal 21 settembre registra un aumento tra il due e il tre percento.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!