L'associazione degli autotrasportatori FTA riferisce in una nota del 20 novembre che da aprile a giugno 2017 cinquantanove imprese di autotrasporto hanno dichiarato fallimento per insolvenza, contro le 32 dello stesso periodo del 2016, raggiungendo il maggior livello degli ultimi cinque anni. La principale causa, secondo l'associazione, è l'elevato prezzo del gasolio, che incide per un terzo nei costi d'esercizio di un autoarticolato. Quindi deve essere ridotto tramite un taglio delle accise per fermare questa tendenza. "Un solo penny di aumento al litro del gasolio causa un incremento dei costi di 470 sterline l'anno per veicolo, che va moltiplicato per centinaia o migliaia di unità delle flotte più grandi", afferma Christopher Snelling, responsabile della politica nazionale della FTA.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!