Maersk resta al vertice delle compagnie di trasporto marittimo di container per quanto riguarda la capacità di stiva, ma nel terzo trimestre di quest'anno è stata superata dalla cinese Cosco in quella dei container trasportati su nave. Lo afferma la società di ricerca Alphaliner, secondo cui Cosco ha aumentato i teu trasportati del 23% rispetto allo stesso periodo del 2016, mentre Maersk è calata del 2,4%, anche a causa di un cyberattacco ai suoi sistemi informatici che li ha fermati per dodici giorni.
Mentre Maersk calava a causa del ransomware, Cosco è cresciuta grazie all'acquisizione di OOCL, che ha portato nella sua statistica 1,6 milioni di teu trasportati nel terzo trimestre. Il colosso danese è minacciato anche dalla francese CMA CGM, che nel trimestre ha trasportato 4,98 milioni di teu, con un aumento dell'11,6%. In quarta posizione, ben distante dal terzetto al vertice, c'è Hapag-Lloyd con una movimentazione di 2,81 milioni di teu, valore cresciuto grazie all'acquisizione di UASC.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!