Anche Gefco s'incammina sulla nuova Via della Seta e il primo passo lo ha compiuto a novembre 2017 trasportando su rotaia componenti automotive dallo scalo cinese di Wuhan a quello francese di Dourges. Il treno blocco è partito il 3 novembre e ha percorso 11mila chilometri attraversando il Kazakistan, la Russia e la Bielorussia, per giungere a destinazione il 22 novembre. La trazione ferroviaria sulla tratta con scartamento di 1520 mm - fra Dostyk (Kazakistan) e Brest (Bielorussia) - è stata fornita dal consorzio di compagnie United Transport and Logistics Company (UTLC)
Dopo lo sdoganamento dei container da 40 piedi, la merce è stata inoltrata direttamente allo stabilimento della Française de Mécanique, una filiale di PSA, con sede a Douvrin, nel Nord della Francia. Gefco ha gestito e coordinato il progetto, usando anche le sue squadre di Shanghai, Mosca e Parigi. "Il trasporto su rotaia è complementare al trasporto aereo e marittimo, presentando vantaggi significativi sia dal punto di vista economico che ecologico per i beni in cui il fattore tempo è critico, come ad esempio i pezzi di ricambio delle automobili, i prodotti elettronici provenienti dalla Cina e – sulla rotta contraria - i beni di consumo, i prodotti refrigerati e i pezzi di ricambio per il mercato post-vendita cinese", spiega l'azienda francese.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!