La compagnia marittima amplia la sua presenza nella logistica portuale con l'acquisizione di Marittima Spedizioni, agenzia marittima nata a Savona nel 1973 e che controlla la Savona Terminal Auto, concessionaria dell'omonimo terminal portuale di Savona situato nella Darsena Alti Fondali. Il terminal occupa una superficie di 120mila metri quadrati, di cui 10mila coperti, dove può ospitare oltre seimila autoveicoli. "Con una potenzialità di traffico annuo di 250mila veicoli, il terminal è uno dei punti privilegiati di import ed export in Nord Italia per importanti Case automobilistiche mondiali e si propone come centro integrato di servizi all'industria dell'auto, nonché come hub per le autostrade del mare", spiega la Grimaldi in una nota.
Marittima Spedizioni e Savona Terminal Auto impiegano settanta persone. Negli ultimi anni, le due società liguri hanno movimentato oltre 750 navi l'anno, e Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale prevede che il traffico legato all'automotive aumenterà a Savona e a Genova. "Abbiamo scelto di ampliare la nostra presenza lungo l'intera catena logistica, investendo nel porto di Savona, per supportare i nostri flussi di traffico ed offrire alla nostra clientela non solo il trasporto marittimo ma anche servizi di logistica integrata", dichiara Emanuele Grimaldi, amministratore delegato del Gruppo.
Savona Terminal Auto si aggiunge alla rete di oltre venti terminal portuali in dodici Paesi del mondo controllati dal Gruppo Grimaldi. In Italia, il Gruppo gestisce terminal a Salerno, Monfalcone, Civitavecchia, Catania, Gioia Tauro, Livorno e Palermo. Dal porto di Savona Grimaldi gestisce servizi marittimi per il trasporto di merci rotabili. Il porto ligure è collegato alla Spagna ed al Marocco con diverse autostrade del mare, nonché al Nord Europa, al Mediterraneo ed al Nord America, attraverso i servizi ro-ro multipurpose Euro-Aegean e Med-Nord America. Il Gruppo Grimaldi opera anche un collegamento regolare misto ro-ro pax merci-passeggeri tra Savona, Barcellona e Tangeri.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!