Array ( [0] => 30 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque

    Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque

    Il nuovo programma di valutazione della sicurezza Truck Safe per i veicoli pesanti di NCap rivela grandi differenze tra i principali costruttori. Solo Volvo Trucks conquista cinque stelle, seguita a quattro stelle da Renault Trucks e Scania, a tre da Daf, Man e Mercedes-Benz e a una da Iveco.

    Innovazione dell’autotrasporto al Solutrans


    "Il Solutrans si sta trasformando in un salone dedicato al businnes ", spiega Patrick Cholton, presidente della FFC, la federazione dei carrozzieri francese, e del Solutrans. I temi principali della manifestazione sono state stabilite dalla FFC con la PFA (Piattaforma della filiera automobilistica) dopo una larga indagine sul settore, che ha toccato gli utilizzatori, i carrozzieri e chi fornisce equipaggiamenti. "Oggi non vendiamo più dei metri quadrati di spazi al suolo, ma dei temi per il futuro. Le aziende non fanno più delle previsioni su cinque o dieci anni ma guardano a un orizzonte più breve, a due o tre anni al massimo". Quindi l'edizione 2017 ha voluto fare il punto sulle energie alternative dei mezzi pesanti e leggeri, sulla connettività dei veicoli e sulla cyber-sicurezza.
    La gamma di alternative al diesel proposte dai produttori di veicoli industriali non è mai stata così ampia. Dal gas all'elettrico attraverso l'idrogeno, diversi progetti sotto forma di sperimentazione sono venuti alla luce e si stanno provando su strada. Anche se per i mercati nazionali sono ancora ambiti ristretti, parecchi vettori francesi hanno scelto veicoli a gas o elettrici per le loro flotte urbane. Nel 2016, si sono immatricolati in Francia 376 camion a gas naturale su un mercato di 47.148 autocarri pesanti, il che rappresenta lo 0,7%. Molti meno sono stati quelli a elettricità, riservata ai camion leggeri per gli ultimi chilometri. Ma è un inizio.
    In un momento in cui le modalità di produzione e vendita sono "connesse", la cyber-sicurezza è sempre più importante. L'industria dei veicoli industriali non è un più mondo isolato, quindi richiede un controllo della rete formata dai costruttori di autotelai e produttori di attrezzature e carrozzieri. Ciò è essenziale per evitare, o almeno ridurre,i rischi informatici.
    Ma neppure su strada i veicoli non sono al sicuro. I numerosi sistemi di connettività per camion sono importanti e devono essere monitorati e protetti dagli attacchi di hacker. Di fronte alla digitalizzazione della gestione con veicoli connessi e trasporto autonomo o intelligente, il l'autotrasporto sta diventando sempre più computerizzato ed è a rischio di pirateria. Crittografia, apprendimento automatico e buone pratiche di sicurezza digitale dovrebbero garantire l'informazione che è diventata regina della strada.
    Il materiale rotabile è sempre più connesso e lo sarà sempre più con l'emergere di nuove reti di comunicazione dati (5G, Bluetooth 5.0, Sigfox e LoRa, Wi-Fi HaLow). Avremo algoritmi di elaborazione sempre più potenti e sensori per rilevare gli oggetti connessi sempre più diffusi progressivamente nei veicoli e nella comunicazione tra macchine. I costruttori di veicoli industriali e i giganti globali come Google, Apple, Tesla o Intel stanno portando l'intelligenza artificiale sui veicoli, usando algoritmi e analisi di grandi moli di dati dati. È quindi necessario sincronizzare gli sviluppi dell'hardware con i progressi nel software.
    In tale ambito, Man Trucks ha creato la filiera Rio per sviluppare una piattaforma cloud che raccoglie i dati di camion e di una serie di applicazioni aziendali. Stesso modello ha fatto Scania con il portale di applicazione ScaniaOne accessibile su tablet o Daimler tramite il portale FleetBoard e le sue numerose applicazioni associate. L'obiettivo è raggruppare e semplificare l'accesso ai dati per tutti operatori del trasporto attraverso un software online potenziato da server potenti e algoritmi di calcolo.
    La grande tendenza futura sarà sviluppare "portali aperti", capaci cioè di connettersi o integrarsi con i sistemi di informazione e l'ecosistema dell'applicazione di tutti gli operatori, fino al cliente finale. Queste nuove soluzioni dovranno acquisire tutti i dati dal veicolo e della merce per ridistribuirli automaticamente alle parti interessate.
    Inoltre, con l'aiuto degli strumenti Big Data, dell'analisi predittiva e delle masse di dati, i sistemi di elaborazione si arricchiranno con rapporti e indicatori di prestazioni strategici per aumentare la redditività dei mezzi di trasporto. Infine, grazie alla connettività, il camion sta diventando sempre più "intelligente". Combinando i dati delle centraline e dei sensori con i dati cartografici e le indicazioni topografiche delle strade o persino dei dati dall'infrastruttura (semafori, segnalazioni, cavalletti, parcheggi, dissuasori, sensori di velocità) il veicolo collegato regolerà automaticamente la guida, che diventerà semiautonoma. Domani prenderà sempre di più in considerazione il meteo in tempo reale, il traffico per offrire una guida indipendente, sicura, profittevole e 'veloce'.

    Massimiliano Barberis

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque

TECNICA

Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque
Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica

TECNICA

Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica
Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

TECNICA

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec
Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
previous arrow
next arrow
Disponibilità al minimo nell’immobiliare logistica italiana

LOGISTICA

Disponibilità al minimo nell’immobiliare logistica italiana
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow