Dopo una lunga e complessa trattativa con il La Spezia Container Terminal e poche ore prima dell'inizio fermo, le tre sigle dell'autotrasporto hanno raggiunto un accordo che sospende, ma non revoca, il blocco dei servizi che avrebbe dovuto iniziare oggi e durare fino a martedì. La firma è giunta anche grazie al deciso intervento del Prefetto della città ligure, Antonio Lucio Garufi, che ha istituito un Tavolo mensile per verificare che gli impegni presi siano mantenuti.
I provvedimenti citati nell'accordo hanno diverse scadenze temporali. Alcuni interventi saranno avviati già il 18 dicembre, tra cui l'operatività del gate sulle 24 ore, con un operatore sempre reperibile, per agevolare l'afflusso dei veicoli anche durante la notte. Inoltre, saranno aumentati i flussi nel retroporto di Santo Stefano Stefano di Magra. Più in generale, il terminalista si impegna a migliorare la circolazione dei veicoli e la riduzione dei tempi di attesa nel ciclo operativo completo.
Questi provvedimenti prevedono anche un intervento del Comune, che dovrebbe permettere ai veicoli pesanti la circolazione dalle 5.00 alle 9.00 nella zona Zancolli/Labocolor, così da consentire l'incolonnamento dei veicoli diretti alla Rebora in modo separato da quelli diretti a Contrepair. Si verificherà anche la disponibilità della Marina Militare di allargare l'area ex Enel-Pomara e con la Filse di usare l'area Myday, per fornire più spazi ai camion. Un'altra ipotesi da verificare con Contrepair è la possibilità di scambiare i container vuoti a San Stefano Magra, senza accedere al LSCT.
Le associazioni precisano che terranno sotto osservazione costante la situazione al terminal container: "misureranno la reale volontà di concretizzare gli impegni presi: se questi dovessero essere disattesi sarà immediata la proclamazione ed attuazione del fermo del settore".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!