A novembre, il prezzo del gasolio alla pompa ha toccato il punto massimo di quest'anno, raggiungendo i 1413,08 euro per mille litri, ossia dieci euro in più rispetto al valore finora ritenuto di picco, toccato ad aprile. La componente industriale ha raggiunto i 540,86 euro per mille litri, trascinando in alto anche l'Iva (254,82 euro), mentre per l'intero anno l'accisa è rimasta ferma a 617,40 euro. Questo valore medio cambia anche il valore da considerare per calcolare i costi d'esercizio dell'autotrasporto, che sono depurati dell'Iva e, nei caso in cui è concesso, anche dello sconto sulle accise.
Gli autotrasporti in conto terzi svolti con veicoli aventi massa complessiva a pieno carico fino a 7,5 tonnellate e quelli con veicoli con massa superiore ma con motore di classe Euro 2 o inferiore scontano solo l'Iva, quindi hanno un prezzo del gasolio di 1,158 euro al litro. Gli autotrasporti svolti con autoveicoli con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate e motore Euro 3 o superiore scontano anche la riduzione compensata dell'accisa e hanno un prezzo del gasolio di 0,944 euro al litro.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!