Pochi giorni dopo l'annuncio dell'azione legale avviata da Deutsche Bahn, in Germania ne emerge un'altra, ancora più preoccupante per i costruttori di veicoli industriali perché raccoglie 3200 imprese di trasporto e logistica guidate dall'associazione Bundesverband Güterkraftverkehr Logistik und Entsorgung e Financialright Claims, società specializzata in cause legali che si è attivata anche sul dieselgate di Volkswagen e che ha creato un sito web specializzato proprio nella richiesta di rimborsi per il cartello dei prezzi dei camion.
L'azione cita in giudizio i sei marchi condannati dalla Commissione Europea per avere fissato i prezzi dei veicoli industriali dal 1997 al 2011 e proprio questo verdetto rappresenta la prova per chiedere un risarcimento. I marchi sono Daimler, Iveco, Daf, Volvo Trucks, Renault Trucks e Man Trucks. Anche Scania è stata condannata alla sanzione, ma ha presentato ricorso e quindi bisogna attenderne l'esito prima di avviare cause risarcitorie.
Le 3200 imprese che hanno avviato la class action hanno sede in nove Paesi europei e chiedono un risarcimento complessivo di quasi un miliardo di euro. A questa azione si aggiunge quella iniziata da Deutsche Bahn, che guida una cordata di quaranta imprese chiedendo un risarcimento di 400 milioni di euro e quella di 310 aziende di autotrasporto che stanno avviando un'azione legale a Stoccarda, con la richiesta di 180 milioni di euro.
Finora, l'unico costruttore che sta reagendo a questa ondata di richieste è Daimler, che in una nota ha dichiarato di opporsi perché ritiene che gli acquirenti dei suoi camion non abbiano subito alcun danno dalle azioni per cui la Commissione Europea ha condannato i sette costruttori.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!