Nato nel 1929, Dario Samer aveva fondato l'omonima Casa di spedizioni, dopo avere iniziato l'attività di spedizioniere come dipendente della filiale italiana della società britannica Ellerman & Wilson, che poi rilevò nel 1981, dirigendola con i figli Enrico e Lilli. Nel 1985, la società cambiò nome in Samer &Co Shipping e alla fine degli degli anni Novanta diventò terminalista a Trieste con tre società: Samer Seaports & Terminals, dedicata al ro-ro, Frigomar Srl per project cargo e Terminal Frutta Trieste per le merci a temperatura controllata. Samer sviluppò i traffici ro-ro con la Turchia, al punto di diventare console onorario del Paese per il Nord-Est (carica poi assunta nel 1998 dal figlio Enrico), rendono lo scalo giuliano il punto di riferimento del trasporto combinato strada-mare tra Europa e Turchia. I funerali si svolgeranno giovedì 25 gennaio 2018 alle 11.00 nella chiesa di Sant'Antonio Nuovo di Trieste.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!