A quattro giorni dal grave incidente ferroviario di Pioltello, che mostra un bilancio finale di tre morti e 46 feriti, la Procura di Milano prosegue i rilievi e le indagini e ha iscritto nel registro degli indagati quattro persone, che secondo alcune anticipazioni, sarebbero alti dirigenti delle società ferroviarie coinvolte, tra cui gli amministratori delegati di Rete Ferroviaria Italiana, Maurizio Gentile, e di Trenord, Cinzia Fariusè, e due dirigenti operativi. La Procura ha anche conferito gli incarichi tecnici per ricostruire le cause dell'incidente.
{youtube}Lmxk44oKQjY{/youtube}
In questi giorni sono proseguiti i rilievi sul luogo dell'incidente. Il Nucleo operativo incidenti ferroviari della Polizia di Stato (Noif) ha usato anche uno strumento di scansione 3D delle rotaie e un drone, che mappa un tratto di ferrovia lungo tre chilometri. Al termine di questa fase di raccolta, il Noif stilerà un rapporto sulla dinamica dell'incidente. Proprio la Polizia ha diffuso nelle scorse ore un video ripreso da una telecamera della stazione di Pioltello poco prima dello svio del treno, che mostra delle scintille causate dall'attrito tra elementi di un vagone e la sede ferroviaria.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!