Oltre agli pneumatici, Michelin offre alle flotte di autotrasporto anche servizi telematici per la gestione dei veicoli e degli autisti, che vanno sotto il nome di Solutions. Finora ne ha offerti tre (Effifuel, Effitires ed Effitrailer) ma al Solutrans 2017 ne ha mostrati altri quattro: MyBestRoute, che aiuta a scegliere il miglior itinerario; MyInspection, che digitalizza e rende standard l'ispezione dei veicoli; MyTraining che digitalizza e facilita la formazione degli autisti; MyRoadChallenge, che premia la guida sicura e la motivazione degli autisti.
MyBestRoute è un'applicazione web per il calcolo degli itinerari e dei relativi costi. Per ogni percorso scelto, il sistema fornisce non solo il costo d'esercizio, ma anche la quantità di CO2 emessa, in base alla configurazione del veicolo e del carico. Questa applicazione serve anche per confrontare sullo stesso itinerario diversi veicoli e può salvare itinerari svolti più volte.
My Inspection segna la fine delle ispezioni annotate su carta, spesso di difficile decifrazione. È un'applicazione per smartphone che guida l'autista passo passo attraverso il controllo del suo veicolo, seguendo una lista definita dall'impresa di autotrasporto. Se l'autista rileva un'anomalia, può fotografarla e l'applicazione invia automaticamente la segnalazione al responsabile della manutenzione.
My Training permette all'istruttore di formare rapidamente ed efficacemente gli autisti e migliorare le loro competenze nel tempo, semplificando allo stesso tempo il lavoro amministrativo legato all'organizzazione e all'archivio degli incontri formativi. L'applicazione memorizza la cronologia di tutte le formazioni per ogni autista e permette di pianificare quelle successive.
My Road Challenge è un "serious game" che risalta le capacità degli autisti e la loro professionalità, premiandoli per la qualità della loro guida. L'applicazione propone un'interfaccia ludica, con sfide che classificano gli autisti ogni giorno e ogni settimana, sulla base delle loro prestazioni di guida. L'algoritmo integrato in MyRoadChallenge analizza la qualità della guida attraverso le accelerazioni e decelerazioni rilevate dal GPS dello smartphone dell'autista e ai comportamenti corretti viene attribuito un punteggio. Una sezione quick tips evidenzia le zone di miglioramento, in modo che si possa intervenire ad hoc e guadagnare più punti.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!