La ricerca d'investitori finanziari per potenziare la logistica col fine di competere a livello globale con Amazon e Alibaba sta offrendo buoni risultati alla società cinese JD.com, che oggi ha annunciato di avere raccolto due miliardi e mezzo di dollari. La società di commercio elettronico mantiene comunque saldamente il controllo della compagnia logistica, con una quota dell'81,4%, mentre il resto andrà nelle mani dei nuovi investitori, tra cui spiccano le società cinesi Sequoia China, China Merchants Group e China Life, ma anche Hillhouse Capital e Tencent. Una parte consistente delle nuove risorse sarà destinata all'automazione, tra cui la ricerca in robot e droni.
All'inizio di febbraio, JD.com ha annunciato un programma di espansione in Europa, che prevede la costruzione di una prima piattaforma logistica in Francia, seguita da strutture in Gran Bretagna e Germania. La sola costruzione della rete logistica francese comporterà un investimento di un miliardo di dollari in due anni, secondo quanto ha riferito il Financial Times. JD.com porterà in Europa anche la ricerca sull'intelligenza artificale in un centro che realizzerà in Gran Bretagna.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!